“Up & Down – Un film normale “è un film documentario del 2018 diretto da Paolo Ruffini e Francesco Pacini con Paolo Ruffini, Lamberto Giannini e gli attori con disabilità della Compagnia Mayor Von Frinzius: Erika Bonura, Simone Cavaleri, Andrea Lo Schiavo, Federico Parlanti, David Raspi e Giacomo Scarno.
l documentario presenta l’omonimo spettacolo teatrale e traccia un profilo degli attori protagonisti, cinque ragazzi con Sindrome di Down e uno affetto da autismo, ripercorrendo le loro storie e descrivendo i loro talenti.
Il documentario è un insieme di clip che raccontano la storia e il progetto dietro lo spettacolo teatrale. Sono presenti estratti presi dalle telecamere dietro le quinte e scene di vita quotidiana di ogni singolo ragazzo, mostrando così al pubblico come si svolgono le giornate degli stessi oltre gli spettacoli teatrali, le tournée, i viaggi attraverso l’Italia per raggiungere i teatri, e le prove al teatro Goldoni di Livorno.
Il film contiene anche brevi scene riprese dagli spettacoli, mostrando i ruoli che i ragazzi hanno sul palcoscenico a fianco di Ruffini. Il prodotto finale presenta il significato dell’esperienza teatrale, il modi in cui gli spettacoli valorizzano i ragazzi mettendo in mostra le loro abilità e il rapporto creato fra i ragazzi e il regista.